LA COLTIVAZIONE
6 ettari di tradizione valtellinese
I vini della cantina Involt Agnelot nascono sui pendii terrazzati del versante retico nel territorio del comune di Bianzone, in una zona della Valtellina che vanta una lunga e consolidata tradizione di viticoltura cosiddetta eroica.
Su questa superficie di 6 ettari che si estende dai 500 ai 700 metri di altitudine la natura offre tepore, protezione e condizioni climatiche ideali per la coltivazione della vite: il nostro compito è rispettarla e assecondarla il più possibile, perpetuando i valori della tradizione valtellinese nella cura e gestione dei vigneti per costruire sin dall’inizio l’eccellenza dei nostri vini.
LE UVE
I vitigni coltivati
La Valtellina è il regno del Nebbiolo e noi non facciamo eccezione: questa particolare qualità di uva, tipica dell’arco alpino, è originaria del Piemonte ma diffusissima in provincia di Sondrio dove, conosciuto col nome Chiavennasca, costituisce la base per i principali vini locali. Nel nostro vigneto di Bianzone il Nebbiolo rappresenta il 90% della coltivazione, mentre il restante 10% è equamente suddiviso tra Brugnola, Pignola e altri vitigni minori.